Gioco d'azzardo

Azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado: infatti i più antichi giochi d'azzardo si facevano utilizzando dadi. Il gioco d'azzardo consiste nello scommettere beni, per esempio denaro, sull'esito di un evento futuro.

GIOCATORE D'AZZARDO PUÒ ESSERE CHIUNQUE.

Questo evento può verificarsi nell'ambito di un gioco di società come la roulette o di una gara, come le corse dei cavalli, ma in linea di principio qualsiasi attività che presenti incertezza sul risultato finale si presta a scommesse e quindi può essere oggetto di gioco d'azzardo.

Nella rete il gioco d'azzardo prospera: esistono casinò virtuali, esistono siti con le recensioni di questi ultimi, comunità di giocatori e forum di discussione dedicati ad appassionati scommettitori.

OGGI SEMPRE  PIÙ PERSONE SONO A RISCHIO DI DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO… E ALLA FINE VINCE  SEMPRE IL BANCO!

Il Consorzio COMETA, vista l'emergenza sociale del fenomeno del gioco d'azzardo (Gambling) nel corso del 2012 ha formato un gruppo di lavoro composto da
Medico psichiatra (Dr. Valerio, Dr.ssa Picchetti)
Psicologa-psicoterapeuta (Dr.ssa Citernesi, Dr.ssa Serino)
Psicopedagogista (Dr. Rossi)
Facilitatore (Dr. Morra)

Gruppi Famiglia (Laura Magnani)

Consulenza legale

A gennaio 2013 ha iniziato un intervento specifico. Il percorso terapeutico, in linea con la metodologia operativa della FICT, utilizza un modello terapeutico cognitivo-comportamentale e psicoeducativo, operando con le persone sia con la psicoterapia individuale sia con gruppi settimanali di auto-mutuo-aiuto;  Il servizio è gratuito e in prospettiva futura ci si sta attrezzando per attuare anche percorsi brevi residenziali, avendo rilevato la gravità di talune situazioni dove non è sufficiente un intervento diurno.

Via Cadorna 24 La Spezia
CASA MASSA’ 2° piano
Segreteria: 0187/2557214

CONTATTI:  
Fausto: 338 5981362
Laura: 335 8328136

 

 

 

 

AddThis Social Bookmark Button