La Missione - Sarzana (SP)

La comunità è stata inaugurata nel 2004 ed ospita diversi moduli operativi. La struttura comprende due corpi tra loro ortogonali; si eleva per cinque piani ed ha una superficie utile di 6.000 mq. Nel 2013 si è ulteriormente ampliata acquistando la porzione di proprietà del comune di Sarzana sede della guardia di finanza.
La Comunità "La Missione" di Sarzana (SP) ospita i ragazzi che nel percorso terapeutico o pedagogico vengono avviati  alla fase di prima e seconda ri-socializzazione, ospita un modulo per diversamente abili e un Modulo Stati Vegetativi integrati con la comunità terapeutica. L’integrazione tra comunità si concretizza anche in attività di affiancamento e supporto che i ragazzi in percorso terapeutico realizzano con gli ospiti degli altri moduli.

Modulo Terapeutico - riabilitativo

L'utenza del Servizio Terapeutico-Riabilitativo ha le seguenti caratteristiche:

  • sesso maschile, senza limiti di età e con eventuale sottoposizione a misure alternative alla detenzione;
  • condizione di abuso di sostanze, tossicodipendenza o alcool dipendenza, per la quale possono essere in corso trattamenti farmacologici anche con sostitutivi;
  • esclusione dalla diagnosi di disturbi psichiatrici riferibili ad ASSE I e/o II DSM IV;
  • necessità di un programma centrato sulla riabilitazione delle abilità e delle competenze relazionali, sociali, culturali e lavorative compromesse dai vissuti precedenti e dalla condizione di dipendenza, di gestione dell’emotività e del vissuto, di elaborazione delle precedenti esperienze negative, delle competenze e delle motivazioni ad un’astensione dall’uso di sostanze nel lungo periodo, delle capacità di gestione delle eventuali ulteriori problematiche sanitarie, inclusa educazione alla salute.

La MissioneLa palestraLe serre-1

 

AddThis Social Bookmark Button