Centro studi e progetti
- Dettagli
- Categoria: Attività
Il centro studi e documentazioni nasce nel 1997 su iniziativa del Consorzio Cometa e dell’Associazione Volontari di Crescita Comunitaria.
In collegamento con le realtà associative e istituzionali del territorio, promuove nella realtà sociale espressioni fattive di solidarietà e volontariato nel campo dell’assistenza, della prevenzione e dell’eliminazione dell’emarginazione sociale e delle povertà, con particolare attenzione al problema della tossicodipendenza e dell’alcolismo.
L’attività di prevenzione ha privilegiato soprattutto percorsi formativi rivolti alle figure educative centrali nella vita dei bambini e degli adolescenti: i genitori e gli insegnanti.
In base alle richieste avanzate dalle istituzioni scolastiche si sono attivati dei coordinamenti per la prevenzione al disagio realizzando i seguenti progetti:
- Gruppi genitori settimanali
- Conferenze
- Rivista Barsoom
- Progetto "Crescere Imparando" lavorando con i genitori dei bambini dai 5 anni alla quinta elementare
- Progetto "alleanza scuola-famiglia" realizzato con 7 istituzioni scolastiche
- corso di formazione per volontari, genitori ed insegnanti "dalla carta dei valori al Progetto Eunomia" ed interventi con 3 istituzioni scolastiche
- due corsi di formazione per i volontari ed interventi con 4 istituzioni scolastiche.
- corsi di formazione e lavoro con 5 istituzioni scolastiche
- interventi con 6 istituzioni scolastiche e corso di formazione "l’apprendimento cooperativo come strumento di rete sul territorio"
- corso di formazione ai volontari su "l’apprendimento cooperativo" ed interventi in 5 istituzioni scolastiche.