Stati vegetativi
- Dettagli
- Categoria: Attività
Accreditato Regione Liguria e Convenzionato con ASL 5
Vengono ospitate persone in stato vegetativo o di minima coscienza e persone con gravi patologie neurologiche a carattere degenerativo. La condizione estrema, in cui versano queste persone e le loro famiglie, costituiscono una "preziosa" realtà, nel ristabilire le priorità dell’esistenza umana.
Dispone di 20 posti letto in camere singole o doppie con aria condizionata, ristrutturate in modo da creare ambienti confortevoli e il più possibile consoni a ricreare un clima di intimità famigliare-paziente maggiore che in ambienti di degenza ospedaliera.
Oltre alle camere di degenza sono presenti una cucina, una sala medicazione, una sala per bagno assistito, una sala soggiorno usata anche per le periodiche riunioni del personale, gli studi dei medici, del caposala e della psicologa, servizi igienici con docce oltre a quelli delle singole camere.Al piano superiore trovano posto la palestra fisioterapica, lo studio del medico fisiatra. Il personale volto alla cura e all’accudimento ha nella propria finalità anche il perseguire gli obiettivi di restituire costantemente all’ospite e ai suoi familiari un'autentica dignità nel rispetto della loro storia.
Servizi erogati
Nel modulo vengono erogati agli ospiti prestazioni assistenziali dirette alla persona e prestazioni ad alto impegno sanitario individualizzate secondo programmi a forte integrazione socio-sanitarie. In particolare sono garantiti i seguenti interventi primari: mobilizzazione regolari cambiamanti di postura, igiene personale, alimentazione, prestazioni mediche, ivi comprese prestazioni riabilitative oltre a normali servizi alberghieri (cucina, lavanderia, pulizie). È prevista la possibilità, qualora le esigenze la richiedano, di ospitare i famigliari degli ospiti.Le varie figure professionali presenti nel reparto portano avanti un progetto sensoriale, visivo, e musicale agganciandosi a frammenti di reazioni e a interessi passati.
Assistenza Medica
L’organico medico è costituito da un Direttore Sanitario da un Fisiatra e da altri 2 medici con presenza giornaliera di almeno 10 ore, con reperibilità di 24 ore tutto l’anno.
Gli specialisti della ASL 5 (urologia, ORL, chirurgia, ortopedia, dermatologia, ginecologia, psichiatria, ecc.) così come il logopedista garantiscono la loro presenza su chiamata come specificato in un apposito protocollo.Per emergenza sanitaria ed esami clinici e strumentali le strutture di appoggio sono gli Ospedali S. Bartolomeo, di Sarzana ed il Sant’Andrea, della Spezia.
Una volta alla settimana gli ospiti ricevono una visita specialistica da parte di un neurologo convenzionato con il centro.
Assistenza psicologica
Viene curata con i familiari degli Ospiti, sia al momento del ricovero che in tempi successivi per programmare e monitorare i progetti riabilitativi. La Psicologa è inoltre a disposizione per la formazione e il sostegno del personale interno.
Assistenza riabilitativa
Si avvale di più fisioterapisti, coordinati da un fisiatra. Vengono elaborati dei progetti riabilitativi individuali, sottoposti, nel tempo a verifica dei risultati raggiunti e quindi suscettibili di modificazione a seconda dei cambiamenti avvenuti nell’ospite o dell’emergere di nuovi bisogni.
Assistenza infermieristica
Il servizio infermieristico, il cui organico è costituito da 11 infermieri professionali coordinati da un caposala, copre le 24 ore con turni di servizio che prevedono 2 unità, mattina e 2 pomeriggio e 2 di notte. L’organico tiene conto delle esigenze assistenziali del Modulo e delle necessità di ferie e malattie.
Servizi assistenziali
Svolti da Operatrici Socio-Sanitarie (OSS) che assistono gli ospiti negli atti quotidiani della vita: igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione, movimentazione, etc. in turni continui di 24 ore. L’organico è rappresentato da 10 unità, che garantiscono la presenza di 3 unità al mattino, 2 di pomeriggio e 1 di notte.
Servizi ausiliari
Numero 3 unità per le pulizie e l’ordinaria manutenzione.